AIRO 2012

Trafita will be present at nazional congress AIRO

More Info  AIRO

AIRO 2012

Trafita will be present at nazional congress AIRO

More Info  AIRO

Send to  TRAFITA with currier:



€ 



Renting & Leasing -

GrenkeLocazione

 

 


 

Autorized Only

ONDA PRESSORIA

 

ONDA PRESSORIA

ONDA D'URTO PRESSORIO
Le onde pressorie viaggiano attraverso i tessuti biologici perdendo una parte della loro energia. Quando l’onda d’urto pressoria interagisce con i tessuti biologici si producono alcuni effetti, ed in particolare:
• effetti meccanici dovuti al movimento di vibrazione delle particelle dei tessuti attraversati dall’onda pressoria.
• effetti termici dovuti all’assorbimento di energia da parte del tessuto biologico ed alla riflessione dell’energia. Ad esempio: il passaggio delle onde pressorie attraverso i tessuti “molli” crea un innalzamento della temperatura.
• effetti chimici quando l’azione modifica il pH locale del corpo e la permeabilità delle membrane cellulari con conseguenti cambiamenti molecolari.


Effetti Terapeutici
Quando un fascio di onde d’urto viene assorbito da un tessuto cede ad esso la propria energia meccanica e termica. Il principale effetto terapeutico quindi è la microvibrazione in profondità, senza generare alcun dolore, in modo che l’ obiettivo (tessuto cartilagineo, osseo, muscolare, tessusto adiposo) venga “nutrito” meglio dal sangue e stimolato meccanicamente. Le onde d’urto pressorie, infatti, sono utilizzate sia in medicina riabilitativa per alleviare le sintomatologie dolorose da tensione muscolo-tendinea che in medicina estetica per combattere gli inestetismi della cellulite (P.E.F.S.).

Nello specifico i maggiori effetti terapeutici delle onde d’urto pressorie sono:


Antidolorifici:
L’onda d’urto pressoria è largamente utilizzata laddove necessiti un effetto antalgico, ad esempio nelle patologie dell’apparto locomotore. Questo effetto è dovuto all’azione del calore sui tessuti e probabilmente anche ad un’azione diretta delle onde pressorie sulle terminazioni nervose sensitive.


Fibrolitico:
Le oscillazioni prodotte dalle onde d’urto pressorie nelle particelle dei tessuti biologici modificano le strutture di collagene.


Trofico:
La vasodilatazione, che segue il rialzo termico, rimuovendo le scorie, permette che ai tessuti giungano sostanze nutritive e ossigeno. Ciò comporta un miglioramento del trofismo dei tessuti con conseguente riparazione dei danni tessutali e rapida risoluzione dei processi infiammatori.